Occhiali da vista: scegli la montatura più adatta al tuo viso

Molte di noi si saranno trovate a chiedersi: quali occhiali da vista mi staranno meglio? Quale tipo di forma e che tonalità scegliere? Meglio puntare su una struttura semplice, casual ed adatta ad ogni occasione e situazione, oppure rifarmi alle tendenze moda di questo periodo? Questi sono solo una piccola parte degli interrogativi che potremmo porci di fronte all’ardua scelta di un paio di eyeglasses quelli che vi propongo sono una piccola serie di preziosi consigli al riguardo.

Come scegliere una montatura da vista?

Se ci poniamo alcuni punti base vedrete che la scelta risulterà più semplice del previsto.

–       Prima di tutto dobbiamo cercare di comprendere quale tipo di montatura si addice al nostro viso andando a valorizzare i nostri punti di forza e a nascondere i nostri difetti, come? Un consiglio che può essere applicato in qualunque occasione è quello di scegliere una montatura ben definita e netta per un viso arrotondato o una struttura burrosa per un volto più deciso, dalle linee di squadrate.

–       Oltre a questo elemento occorre poi pensare a quella che è la nostra personalità, il nostro look chiedendoci.

–       Elementi basilari sono poi la scelta dei materiali:una montatura deve infatti risultare confortevole, pratica e anche ben resistente!

E le tendenze ?

Ci sono sempre più  montature all’ultimo grido, di tendenza, che traggono spunto, ad esempio, dal famosissimo stile vintage e retrò.

Ultimamente è considerata molto fashion la famosa montatura nerd ( nel gergo comune, il nerdè il classico personaggio con l’aria da secchione un  po sfigato), doppia, netta, quasi sempre proposta in un colore total black, come quelle qui sotto.

Spessissimo siamo portate ad acquistare un paio di eyeglasses perchè cool e glamour ma, stiamo attente! Non sempre ciò che è di moda può risultare adatto al nostro viso ed ai nostri lineamenti! In questi casi è sempre meglio buttarci su uno stile classico, elegante ma easy, che sicuramente non ci deluderà.

Montature

Al giorno d’oggi, scrutando tra le vetrine dei diversi negozi di ottica della nostra città, possiamo notare che c’è stata una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire questo accessorio. Gli occhiali infatti un tempo venivano considerati come una tortura, portare un paio di occhiali significava rendersi ridicoli. Oggi però, grazie all’aiuto di diversi designer, non è più così; gli occhiali sono considerati un vero accessorio alla moda, quasi un must have in grado di donarci un’aria più colta e, perché no, glamour.

Oggi, scegliere un accessorio di questo tipo diventa quasi una missione impossibile. Bisogna infatti tenere conto di diversi elementi che possono contribuire a far risaltare, o meno, la nostra persona, sto parlando del volto e del taglio di capelli. Possiamo dire che ogni montatura ha un suo modo per essere valorizzata e portata, distinguiamo adesso tre diverse tipologie di occhiali: occhiali larghi, occhiali grandi, occhiali piccoli.

Gli occhiali larghi vengono generalmente scelti da persone che hanno un viso molto largo, un viso che viene definito triangolare con la parte superiore leggermente più estesa. Se si vuole ottenere un giusto abbinamento occhiale-pettinatura, potremmo consigliare un taglio di capelli che allunghi il viso e minimizzi l’ampiezza della fronte, magari un caschetto irregolare con una bella frangia piena.

Le lenti degli occhiali grandi, vanno invece a coprire tutta la zona occhi, occupando la gran parte del viso. In commercio ne esistono di diversi tipi da quelli quadrati e più rigorosi a quelli rotondi più sbarazzini e particolari. A questa montatura potremmo abbinare un semplicissimo, ma sempre glamour, taglio scalato con molto volume ai lati.

Le montature piccole sono considerate in assoluto le più comuni e le più richieste, soprattutto dalle donne più minute che hanno un viso molto piccolo. L’ideale per questo tipo di occhiali sarebbe abbinare un taglio di capelli corto, magari anche sfilato e sbarazzino, che non porti ad incorniciare troppo il viso.
Si tratta di regole molto, molto generali che però, se prese in considerazione, potrebbero di sicuro aiutarvi nella scelta del vostro look.

Annunci