Tipi di pantaloni

Pantaloni Capri

Sinonimo: pantalone alla pescatora
Aderenti e corti si fermano sotto al ginocchio, con spacchetto all’orlo. Molto di moda negli anni ’50, prendono il nome dal celebre luogo turistico italiano dove una giovane donna si ispirò ai pantaloni dei pescatori capresi per disegnare il suo primo paio di pantaloni alla pescatora. Nati dalla
reale esigenza delle donne del luogo e delle turiste di camminare sul bagnasciuga senza bagnarsi l’orlo. Ed è Brigitte Bardot, tra le frequentatrici
più famose dell’isola, a lanciarli in tutto il mondo.E poi i colori, spesso quelli di Emilio Pucci, che hanno fatto l’identità di Capri. Non c’era nessun nome di marca negli anni 50 e 60 aldilà di lui. Squisitamente femminili ritornano di gran moda alla fine degli anni ’90, in materiale tecnico, spesso elasticizzato. Prada li lancia nella versione sport ed è un successo clamoroso.

Pantaloni a sigaretta

Sinonimo: pantaloni a tubo. Aderenti e affusolati, la gamba si stringe verso il fondo. All’orlo hanno uno spacchetto o una zip per infilarli con maggior comodità. Capo d’abbigliamento femminile e maschile

Pantaloni alla zuava

Sinonimo: knickerbockers. Corti, si fermano al ginocchio, dove vengono allacciati con un bottone o con una fibbia. D’origine maschile e sportiva fanno ormai parte del guardaroba femminile.

Pantaloni da equitazione

In materiale elasticizzato, con tasche a filo orizzontali chiuse da piccole zip. Scendono aderenti per infilarsi dentro agli alti stivali.
All’interno delle ginocchia sono rinforzati da applicazioni in daino. Vengono indossati per andare a cavallo. Maschili e femminili.

Pantaloni da torero

Aderentissimi, si fermano al ginocchio. Sono caratterizzati dal punto vita molto alto che sale a metà busto. Vengono indossati dai toreri durante le corride, ma spesso la moda li porta in passerella.

Bermuda

Calzoni al ginocchio in cotone.

Prendono il nome dalle isole Bermuda, meta turistica già negli anni ’30, dove gli uomini, dato il clima, vestivano sempre in calzoncini, l’uso viene adottato anche dalle donne ed esportato.

Hot pants

Sinonimo: shorts
Termine inglese per descrivere calzoncini femminili molto corti, lanciati negli anni Settanta.

Pantaloni a fuseaux

Sinonimo: pantaloni da sci
Aderenti come una seconda pelle, sono realizzati in tessuto elasticizzato o in maglia. Scendono lungo la gamba fasciandola per fermarsi alla caviglia stringendola. Nella versione sportiva hanno una staffa che si appoggia sotto al piede, per renderli più affusolati. Capo d’abbigliamento femminile

Pantaloni a zampa d’elefante

pantaloni a zampa di elefante, o semplicemente pantaloni a zampa sono un tipo di pantaloni che scendono ampi dalle ginocchia in giù. Sono anche chiamati pantaloni a campana (dal loro corrispettivo inglese Bell-bottoms), o pantaloni twist.

Annunci