Accessori di cartone

Occorrente:

  1. cartone non molto spesso (potete usare quello che spesso si trova come sostegno dietro le riviste)
  2. colori acrilici che più vi piacciono
  3. perline colorate di varie dimensioni
  4. colla vinilica
  5. forbici
  6. monachelle
  7. anellini di congiunzione
  8. moschettone (per il bracciale)

Procedimento

Il  procedimento è molto semplice e intuitivo. Cominciamo col disegnare sul nostro pezzo di cartone una sagoma che più ci piace ad esempio un fiore (come quelli che ho fatto io). Siccome dobbiamo fare 2 sagome uguali conviene fare col compasso un cerchio ad esempio di diametro 1cm e segnare su questo la diagonale verticale e orizzontale in modo da avere uno schema che ci rende più semplice il riprodurre più volte la nostra figura  (questo è il procedimento che ho usato per fare anche le altre sagome ).

Ritagliate le sagome e fare un buchetto in entrambe le sagome(o con la forbice stessa o con uno stuzzica dente/penna ecc) tra i petali per inserire anellini , monachelle o teste e occhielli .

Dopo di che , si inizia a colorare con gli acrilici , per aiutarvi vi consiglio  se il disegno è un oggetto reale di guardare un immagine e imitarne il più possibile i colori J.

Quando avete finito fate asciugare per qualche minuto e poi passate la colla vinilica, essa serve per attaccare le perline , lucidare la superficie e renderla più dura, qui potete sbizzarrirvi cm volete .

Per concludere passate un’altra mano di colla vinilica, una volta che tutto si è asciugato (ci vogliono pochi minuti ) , il gioco è fatto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per fare il bracciale

Semplicissimo anche questo. Fate 5 rettangoli da 3cm x 4 cm sul cartone. In entrambi i lati da 4 cm fare due fori per gli anellini da congiunzione che uniranno i rettangoli  l’un l’altro.

Ritagliare il tutto  e passare gli anellini nei fori .

Colorare i rettangoli con gli acrilici come più si desidera io ho fatto un rombo in rosso e lo sfondo in azzurro.

Passare la colla vinilica e attaccare le perline, io le ho applicate solo ai bordi del rombo , dopo pochi minuti il tempo di asciugatura , rifinire con altre mani di colla vinilica .

Per finire , attaccare due catenelle sui rettangoli più esterni e da un lato, unirli con un anellino dall’altro un moschettone per la chiusura.

Annunci