Cucire le asole dei bottoni a mano e a macchina

Non è difficile , esercitatevi su un avanzo di stoffa . le asole possono essere sia verticali che orizzontali

 I passaggi sono sempre gli stessi anche nel caso in cui la stoffa sia doppia o di altro tipo. La prima cosa da fare è prendere il bottone, appoggiarlo nel punto in cui volete fare l’asola e segnare il diametro di esso sulla stoffa con 2 semplici punti.

Fatto ciò togliete il bottone e unite i punti. Poi fate una cucitura tutto intorno alla linea tracciata rimanendo distanti da essa di circa 2 o 3 mm. Questo procedimento è molto importante perché quando poi andremo a tagliare la stoffa, soprattutto se doppia, non tenderà ad aprirsi e rimarrà invece ferma. In questo modo sarà molto più semplice rifinire l’asola.Ora, con un taglierino molto affilato o, facendo molta attenzione, anche con le forbici tagliate sulla riga tracciata a penna (o a gessetto) cercando di essere molto precisi.

                                                Fatto ciò fate un Punto Festone molto ravvicinato restando sempre (il più possibile) sulla linea della cucitura in modo che l’effetto finale risulti più omogeneo. Il Punto Festone è molto utile nel caso in cui la stoffa si sfrangi o perda dei pelucchi o anche se non è tagliata in modo preciso. Nelle foto vi spiego come farlo .Ricordatevi di infilare l’ago sempre dalla stessa parte della stoffa, poi tirate piano, quando si formera un cappietto, infilateci l’ago. Fate la stessa operazione su tutto il bordo dell’asola. Quando arrivate ai bordi insistete di più con i passaggi in modo che diventi più resistente. I bordi delle asole sono molto delicati quindi è bene rafforzarli parecchio.

A questo punto fate la stessa operazione anche dall’altro lato. Quando ottenete un risultato simile a quello in foto ricominciate a cucire, sempre con il Punto Festone fino a coprire tutti gli spazi in cui si intravede la stoffa. Questo serve sia per rafforzare l’asola sia per darle un aspetto più ordinato.  

Asola a macchina

le asole possono errere fatte anche a macchina con il punto zig-zag . essa in questo caso viene preparata quando il capo di abbigliamento è già pronto . segnate sul lato rovescio del tessuto le linee per le asole  lungo la linea passate un filo da imbastitura . poi cucite un filo zig.zag lunghi circa 2mm , per l’angolo circa 4mm . Seguite con scupolo le istruzioni delle macchine da cucire che fanno le asole automatiche.

Annunci